Ogni scala è il risultato di una minuziosa fusione e di un attento assemblaggio di elementi costruttivi, ognuno con la sua specifica funzione.

Vi sono elementi portanti, come la struttura o il gradino, che hanno come principale funzione quella di sorreggere ed elementi maggiormente votati all’estetica e alla capacità di impreziosire e arredare l’ambiente circostante, come le ringhiere o i corrimano.
Ogni scala compone questi elementi in modo unico. È possibile fondere ed accostare diversi materiali come legno, pietra, metallo e vetro per ottenere, per ogni scala, un risultato estetico e funzionale completamente diverso e adatto all’ambiente che la ospita.
GRADINI
Il gradino è sempre stato l’elemento che meglio caratterizza una scala. Non esiste, per definizione, una scala priva di gradini, sia essa una scala a giorno o una scala a chiocciola.
Il gradino è di per sé un elemento squisitamente strutturale per una scala. La possibilità di poter realizzare i gradini praticamente in qualsiasi materiale come il metallo la pietra o il legno apre alla personalizzazione a seconda delle esigenze estetiche e di arredo dell’ambiente.

I gradini per le scale in muratura possono essere rivestiti a piacere con legno o laminato e rivoluzionarne completamente l’aspetto. Ogni gradino potrà essere modanato a piacere e rifinito per fornire importanti dettagli nella differenziazione della scala. Tra le finiture vi sono le bordature per scalini, molto utilizzate come complemento per gli scalini rivestiti con listoni di laminato, che permettono di fornire personalità al profilo di ogni gradino. I gradini in legno, a piacere, possono essere trattati con le finiture tipiche dei pavimenti in legno come: spazzolatura, sbiancatura o anticatura.

Il gradino è l’elemento centrale per le scale sospese formate da soli gradini fissati alla parete.
STRUTTURA
La struttura di una scala è l’elemento che le assegna la forma. Per le scale autoportanti la struttura può essere realizzata in legno o metallo. La struttura di una scala può essere formata da moduli componibili o realizzata a pezzo unico.
Lavorare sulla struttura di una scala e sui suoi moduli permette di ottenere scale dritte, scale ad angolo, ma anche scale elicoidali o a chiocciola.

La struttura di una scala è pensata in fase di progettazione dello spazio architettonico, ma le scale autoportanti componibili danno la possibilità di modificare l’espetto e la forma di una scala già esistente, le scale a rampa invece collegano direttamente i due livelli.
Nelle scale in muratura la struttura è predefinita in fase di costruzione dell’edificio, le modifiche che si possono compiere su queste scale sono relative al rivestimento dei gradini e alla modifica del corrimano e della ringhiera.

RINGHIERA E CORRIMANO
Le ringhiere e i corrimano possono essere realizzate a piacere in legno, metallo e persino in vetro. Nella composizione di questi due elementi si gioca nella composizione dei materiali e nella fusione di elementi in legno con quelli in metallo e vetro. I designer che progettano le ringhiere e i corrimano utilizzano questi elementi compositivi per assegnare carattere e personalità alle scale.

Tra le ringhiere in legno sono molto apprezzate quelle realizzate con colonne intarsiate e rifinite per gli ambienti più classici e rustici. L’utilizzo di assi di legno levigate è invece più adatto alle scale per ambienti moderni.

Ringhiere e corrimano in metallo sono spesso montate su scale pensate per ambienti moderni. Si fa largo uso dell’acciaio in tondini e cavi, poiché permette di comporre la scala valorizzandone le linee essenziali senza appesantirla.
Il vetro è una soluzione decisamente elegante e raffinata. Le ringhiere formate da grandi lastre di vetro permettono di esaltare gli ambienti luminosi consentendo l’espandersi della luce in tutto lo spazio.


CONTATTI
SEDE: Z.I. GRESAL, 45
32036 SEDICO - BELLUNO
ITALY
TEL: +39 0437 852809
FAX: +39 0437 853800
EMAIL: INFO@SCHIOCCHET.IT

ORARI:
DA LUNEDÌ A VENERDÌ
9:00 - 12:00 / 15:00 - 18:30

SABATO
9:00 - 12:00
NOTIZIE
ESSENZA DI EMOZIONI OSPITA SPAZIO MARCHI
In questi giorni nel nostro showroom "ESSENZA DI EMOZIONI" potete ammirare i pregiati tappeti moderni di Spazio Marchi, pezzi unici annodati a mano che uniscono la tradizione con la modernità e l'antica arte della tessitura con il design.
CURIOSITÀ
RITIRO DIMENSIONALE
Il ritiro dimensionale interessa ogni pavimento in legno. La percentuale media di ritiro è oggi inferiore allo 0,3%. È sufficiente che un esperto effettui la posa per annullare l’effetto del ritiro dimensionale.
FOCUS ON
FRASSINO
I pavimenti in frassino sono adatti per rivestire ambienti interni ed esterni. Il legno di frassino è molto fiammato, dalla trama evidente. Ha un largo impego anche il frassino termotrattato.

CONTATTI SEDE: Z.I. GRESAL, 45 - 32036 SEDICO - BELLUNO - ITALY
TEL: +39 0437 852809 FAX: +39 0437 853800 EMAIL: INFO@SCHIOCCHET.IT
P.IVA 00937980258 - COPYRIGHT © 2018 - SCHIOCCHET SRL - ALL RIGHTS RESERVED