Posare un pavimento in gres porcellanato richiede esperienza, abilità manuale e precisione.
LA POSA DEL GRES PORCELLANATO
Le operazioni di posa di un pavimento in gres porcellanato sono varie e vanno eseguite tutte nella loro corretta successione.
Prima della posa vanno verificati i materiali, la congruità, il tono, il calibro mentre durante la posa si consiglia di prelevare il materiale attingendo da più confezioni per ottenere una combinazione cromatica ideale.
Deve essere verificato che il sottofondo sia stabile, non gelato, non eccessivamente caldo e che sia asciutto.
Per la posa vanno utilizzati i collanti idonei per le varie destinazioni d’uso e vanno seguite le indicazioni del produttore riportate sulle confezioni. Il collante (qualora non vengano utilizzati i prodotti Insta-tile auto-leveling che possono essere posati a secco) deve essere spalmato a regola d’arte affinché non si creino vuoti tra sottofondo e piastrella.
La fuga in presenza di piastrelle rettificate deve essere almeno 2mm per le atre piastrelle si consigliano almeno 3mm di fuga. La posa a giunto unito, soprattutto nei grandi formati, è fortemente sconsigliata dai maggiori produttori di collante per la difficoltà di assorbimento di eventuali movimenti strutturali, diverso comportamento dilatometrico fra piastrelle e massetto e la difficoltà di realizzo di una stuccatura duratura ed efficace.
Durante le operazioni di posa è meglio non far coincidere i vertici di una piastrella con la metà delle altre a fianco. Soltanto i prodotti con Auto-Leveling possono essere posati in qualsiasi modo.
È sconsigliato segnare la parte superiore delle piastrelle con matite o pennarelli.

Tra i prodotti che vi proponiamo vi sono pavimenti in gres porcellanato ‘Auto-Leveling’ che grazie all’utilizzo di materie prime di recupero di alta qualità permette di ottenere lastre più flessibili rispetto a quelle tradizionali, osservando le lastre si nota una minima curvatura questo perché hanno un effetto ‘auto-livellante’ ed appoggiate sul sottofondo distribuiranno uniformemente il loro peso garantendo la massima aderenza al massetto ottenendo una planarità sempre perfetta.
È possibile ottenere superfici sempre impeccabili anche senza l’utilizzo di distanziali auto-livellanti consentendo tutti gli schemi di posa possibili.
Tutti i prodotti Auto-Leveling possono essere montati seguendo il sistema Insta-Tile, un nuovo metodo di posa a secco che consiste nel fissaggio del materiale direttamente sul pavimento preesistente, senza alcuna opera di demolizione.
MANUTENZIONE DEL GRES
Un pavimento in gres va pulito dopo la posa, questa pulizia influenzerà la pulibilità del pavimento per tutta la sua durata. È importante eliminare i residui di cemento con l’ausilio di detergenti a base acida diluiti in acqua, in base alle indicazioni riportate sull’etichetta, accompagnato da una decisa azione meccanica risciacquando bene fino a vedere l’acqua usata limpida. Si consiglia di non calpestare il pavimento per le successive 48-72 ore. Se questa operazione non viene fatta correttamente è possibile ripetere la pulizia per evitare che il pavimento conservi un invisibile strato di calcare che col tempo si potrà macchiare o rendere difficile una buona pulizia. Per effettuare la pulizia quotidiana è sufficiente un’aspirapolvere o uno straccio antistatico per pavimenti.

Per la pulizia settimanale si può utilizzare uno straccio umido ben strizzato con acqua tiepida. Nell'acqua è consigliabile sciogliere un detergente neutro o prodotti specifici per pavimenti piastrellati seguendo le istruzioni d’uso e diluizioni indicate sulla confezione dal produttore.
Sono da evitare cere, saponi oleosi, aceto, impregnanti e trattamenti idro-ole repellenti. L’utilizzo di prodotti non idonei, soprattutto se contenenti l’acido Fluoridrico potrebbe danneggiare irrimediabilmente il pavimento in gres porcellanato.
CONTATTI
SEDE: Z.I. GRESAL, 45
32036 SEDICO - BELLUNO
ITALY
TEL: +39 0437 852809
FAX: +39 0437 853800
EMAIL: INFO@SCHIOCCHET.IT

ORARI:
DA LUNEDÌ A VENERDÌ
9:00 - 12:00 / 15:00 - 18:30

SABATO
9:00 - 12:00
NOTIZIE
ESSENZA DI EMOZIONI OSPITA SPAZIO MARCHI
In questi giorni nel nostro showroom "ESSENZA DI EMOZIONI" potete ammirare i pregiati tappeti moderni di Spazio Marchi, pezzi unici annodati a mano che uniscono la tradizione con la modernità e l'antica arte della tessitura con il design.
CURIOSITÀ
STABILITÀ DIMENSIONALE
Un legno è tanto più stabile quanto meno si deforma se soggetto a sbalzi di temperatura o di umidità. Valutare la stabilità di un'essenza è indispensabile per le pavimentazioni da esterno.
FOCUS ON
BAMBOO
I pavimenti in bamboo vantano qualità meccaniche eccezionali. Il bamboo non è un albero, ma una pianta che cresce anche un metro al giorno. Resistente soldido e flessibile.

CONTATTI SEDE: Z.I. GRESAL, 45 - 32036 SEDICO - BELLUNO - ITALY
TEL: +39 0437 852809 FAX: +39 0437 853800 EMAIL: INFO@SCHIOCCHET.IT
P.IVA 00937980258 - COPYRIGHT © 2018 - SCHIOCCHET SRL - ALL RIGHTS RESERVED