HOME  |   PAVIMENTI IN LEGNO  |   LEGNO

Acacia

essenza
L'ALBERO

L’acacia (Robinia pseudoacacia) è una pianta a foglia caduca della famiglia delle Leguminosae papilionaceae. Questa specie di acacia è anche comunemente detta Robinia. È molto presente in tutto il territorio europeo, nonostante non si tratti di una specie autoctona, e predilige per la sua crescita i terreni incolti ai boschi. Raggiunge i trenta metri di altezza ed il suo tronco si sviluppa irregolarmente compiendo ampie curve, il fusto raramente supera il metro di diametro.
Presenta un alburno giallo biancastro, mentre il durame tende alle tonalità del bronzo. Le sue foglie sono piccole, ovali e di un verde molto chiaro.

PROVENIENZA
Europa
Ungheria
IL LISTONE

I listoni in legno di acacia hanno una colorazione dorata con dei riflessi rossastri. Si tratta di un’essenza di grande prestigio. La fibra è dritta e la tessitura media, la venatura grossolana, ma non sempre molto evidente. Il legno di acacia è di durezza medio alta, ma ha un’ottima resistenza all’umidità, una buona stabilità e resistenza dinamica a piegamenti e torsioni.
L’acacia è considerata un’ottima alternativa ai legni tropicali. Attualmente sono molto apprezzate le tavole in acacia evaporata che tendono ad avere una colorazione più intensa e bronzea. I pavimenti in acacia acquisiscono una particolare eleganza e luminosità a seguito della lucidatura.

CONTATTACI
DETTAGLI TECNICI
CARATTERISTICHE FISICHE DELL’ESSENZA
DOMANDE E RISPOSTE

Oliatura

Oliare un pavimento in legno è un trattamento che ne prolunga la vita. L’oliatura protegge e nutre la fibra interna del legno rendendolo più vigoroso.

DOMANDE FREQUENTI