HOME  |   PAVIMENTI IN LEGNO  |   LEGNO

Acero Canadese

essenza
L'ALBERO

L’acero canadese (Acer saccharum) è uno degli innumerevoli esemplari della famiglia delle Aceracee. Molto diffuso sul territorio settentrionale del continente americano, è l’albero simbolo della nazione canadese. La sua foglia pentalobata è rappresentata sulla bandiera del Canada. Albero imponente, dal portamento eretto e dal fusto largo, raggiunge i venticinque metri di altezza.
La corteccia grigia, con il tempo, si fessura e tende al rosso. La chioma è ovale e rigogliosa e negli esemplari adulti raggiunge volumi ragguardevoli, per questo necessita di molte cure per ottenere uno sviluppo equilibrato della pianta. Nel periodo autunnale le foglie si colorano di un rosso acceso e rosa. L’acero canadese resiste anche a temperature al di sotto dello zero senza soffrirne.

PROVENIENZA
America
Canada
IL LISTONE

L’essenza dell’acero canadese permette di ottenere i pavimenti chiari per eccellenza, anche se leggermente più scuro dell’acero europeo. I listoni di acero canadese hanno una colorazione che dal bianco tende al crema pallido e non soffrono molto del processo di ossidazione nel tempo. Sono visibili piacevoli sfumature rosate.
Il chiarore e la luminosità di questo legno lo rendono particolarmente adatto per ambienti di design o uffici, è un legno che infonde una sensazione di tranquillità e giovialità. Le tavole si presentano molto uniformi nella trama data la tessitura molto fine e le nervature poco accentuate. Solo in alcuni tagli radiali le venature si accentuano e mettono in maggior risalto le sfumature rosate del legno.

CONTATTACI
DETTAGLI TECNICI
CARATTERISTICHE FISICHE DELL’ESSENZA
DOMANDE E RISPOSTE

La qualità del legno

La normativa europea EN 13226 stabilisce quali sono i parametri affinché un legno possa essere considerato di prima qualità. Per ogni essenza è data un’indicazione per individuare i pregi e i difetti del legno.

DOMANDE FREQUENTI