HOME  |   PAVIMENTI IN LEGNO  |   LEGNO

Acero Europeo

essenza
L'ALBERO

L’acero europeo (Acer pseudoplatanus) è comunemente detto sicomoro ed appartiene alla famiglia delle Aceracee. Pianta robusta, dal fusto largo anche 3,5 metri, raggiunge altezze che vanno dai venticinque ai quaranta metri in età adulta. Il tronco è spoglio sino alla chioma e la corteccia, grigia negli esemplari giovani, diventa rossastra e a placche negli esemplari anziani.
La foglia dell’acero europeo è estremamente caratteristica data la sua forma pentalobata. Molto piacevole è la colorazione rossa e dorata che la chioma di quest’albero acquisisce nei mesi autunnali. Spesso è utilizzato come pianta ornamentale data, per l’appunto, la bellezza della sua chioma.

PROVENIENZA
Europa
Polonia, Croazia, Romania
IL LISTONE

Le tavole in acero europeo si presentano molto chiare con una colorazione tra il bianco e il giallo chiaro, a volte manifestano dei lievi riflessi rosati. È un legno che non vanta particolari caratteristiche di durezza, resistenza o stabilità, è particolarmente adatto per la pavimentazione di interni, ai quali conferisce un atmosfera giovane, moderna e luminosa. I listoni in acero europeo hanno una fibratura ondulata e variabile e una tessitura molto fine. Le venature non sono molto marcate, se non nelle sezioni laterali o tangenziali. L’essenza tende ad una media ossidazione che porta il pavimento verso un colore tra il giallo e il miele. È annoverato, con l’acero canadese, tra i legni chiari per eccellenza.

CONTATTACI
DETTAGLI TECNICI
CARATTERISTICHE FISICHE DELL’ESSENZA
DOMANDE E RISPOSTE

Ossidazione del legno

Il legno, essendo un elemento naturale, subisce un processo di ossidazione.
Ogni legno vira leggermente il suo colore scurendosi o schiarendosi quando si ossida.

DOMANDE FREQUENTI