HOME  |   PAVIMENTI IN LEGNO  |   LEGNO

Faggio

essenza
L'ALBERO

Il faggio (Fagus Sylvatica la specie più comune) è una pianta decidua dal fusto cilindrico quasi privo di ramificazioni laterali e la chioma ovale e lievemente appuntita. Raggiunge i 35 metri di altezza con un diametro di circa 1,5 metri. La sua corteccia sottile e liscia è di colore grigio, maculata di bianco.
Le foglie, leggermente ovali, prendono una colorazione rossastra durante i mesi autunnali. Il faggio è una specie tipica di aree climatiche con escursioni termiche molto ridotte, in Italia è presente su tutto il territorio. Oltre al nostro Faggio europeo esistono il Faggio giapponese, il Faggio cileno, il Faggio antartico ed il Faggio americano. Il legno di faggio è utilizzato nella fabbricazione di pavimenti e arredi grazie al suo aspetto piacevole e alla sua facilità di lavorazione.

PROVENIENZA
Europa
Francia
IL LISTONE

Il legno di faggio è resistente e robusto pur essendo di durezza media ed è piuttosto pesante. I pavimenti in faggio sono di un colore chiaro, biondo, che sfuma leggermente al grigio. L’atmosfera che crea all’interno della stanza è calda e piacevole, carica l’atmosfera di energia vitale e per questo è ritenuto adatto nell’arredo degli ambienti di lavoro.
Un pavimento in faggio è facilmente abbinabile con gli altri tipi di legno. I raggi midollari, piuttosto visibili, si presentano ampi e ben delimitati e definiscono la trama del parquet: sono una caratteristica tipica di questo tipo di pavimenti. Il legno di faggio non è particolarmente impermeabile per questo motivo si preferisce utilizzarlo nella realizzazione di pavimentazioni da interno. Sebbene possieda una struttura regolare e a fibra dritta si tratta di un legno molto nervoso non è quindi particolarmente consigliato in ambienti come il bagno o in abitazioni con riscaldate a pavimento.

CONTATTACI
DETTAGLI TECNICI
CARATTERISTICHE FISICHE DELL’ESSENZA
DOMANDE E RISPOSTE

Legno pregiato

Un legno per essere ritenuto pregiato deve rispettare determinate caratteristiche, non solo fisiche, meccaniche ed estetiche, ma anche relative alla provenienza, al taglio e alla stagionatura.

DOMANDE FREQUENTI