HOME  |   PAVIMENTI IN LEGNO  |   LEGNO

Doussié

essenza
L'ALBERO

La Afzelia è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae originaria dell’Africa tropicale, non viene coltivata perché cresce abbondantemente in modo del  tutto spontaneo nelle foreste. Il nome unificato per le diverse specie di quest’albero è appunto doussié. Si tratta di alberi con dimensioni di circa quaranta metri e diametro di un metro e mezzo. Il fusto di queste piante è dritto e robusto, ma in alcuni punti si formano delle concrezioni di polveri o silicio che devono essere sapientemente gestite in fase di lavorazione. Questa pianta quando fruttifica produce delle fave di colore nero e giallo. Una particolarità: il legno di doussié è utilizzato nella pavimentazione dei velodromi.

PROVENIENZA
America del Sud
IL LISTONE

Le pavimentazioni in doussié sono invidiate per la loro durezza e la loro stabilità, questo legno ha un’altissima resistenza al calpestio e non teme gli urti: un pavimento in dussié è fatto per durare a lungo.
e tavole in doussié presentano una tessitura molto particolare, dovuta alla fibratura intrecciata e alle venature che si muovono in maniera tortuosa. Le nervature del legno non sono molto marcate e la sua superficie è liscia e uniforme. Il colore rosso-bruno del doussié, ossidandosi con il tempo, si scurisce acquisendo la nota rossastra tipica delle sue venature. Generalmente nei pavimenti in doussié il legno tende a uniformarsi con il colore della trama.
Trattandosi di un essenza molto stabile e resistente è un legno perfetto per tutti i tipi di pavimentazioni.

CONTATTACI
DETTAGLI TECNICI
CARATTERISTICHE FISICHE DELL’ESSENZA
Scopri le essenze legno per interni
Scopri le essenze legno per esterni
DOMANDE E RISPOSTE

Decapatura

La decapatura è una particolare finitura che permette di mettere in particolare risalto le finiture di una tavola di legno. Dona eleganza e carattere al pavimento in legno.

DOMANDE FREQUENTI