HOME  |   PAVIMENTI IN LEGNO  |   LEGNO

Ciliegio Americano

essenza
L'ALBERO

Il ciliegio americano (Prunus serotina) è una varietà di ciliegio molto simile a quello europeo, appartenenti entrambi alla famiglia delle Rosaceae.
Le differenze principali sono nella colorazione più scura del legno all’interno, la maggiore altezza del ciliegio americano, la qualità del legno meno nodosa e con fibre più regolari.
Il ciliegio americano cresce prevalentemente nelle zone meridionali del Nord America, in terreni di pianura o collina ben soleggiati. Come il suo cugino europeo, anche i frutti di quest’albero sono le ottime ciliegie.

PROVENIENZA
America
Stati Uniti, Canada
IL LISTONE

I pavimenti in ciliegio americano presentano una trama piuttosto regolare a differenza di quella più articolata del ciliegio europeo. La tessitura è fine e la fibratura diritta. Si tratta di un legno delicato che soffre l’attacco di parassiti e funghi, per preservarlo è sufficiente però una corretta e costante manutenzione.
La tonalità bruna, con sfumature rosate, alle volte presenta dei toni gialli. Il rosa si accentua con l’ossidazione dell’essenza soprattutto nelle venature, mai eccessivamente marcate. Si tratta di un legno di media durezza e stabilità. Il suo colore bruno intenso, caldo ma non scuro o cupo, rende questo pavimento particolarmente pregevole quando viene lucidato.

CONTATTACI
DETTAGLI TECNICI
CARATTERISTICHE FISICHE DELL’ESSENZA
DOMANDE E RISPOSTE

Piallare

Piallare è sempre stata una delle arti manuale che dominava il falegname. Oggi la piallatura di un pavimento può avvenire a mano o a macchina. La differenza tra la personalità e la precisione unita all’uniformità.
DOMANDE FREQUENTI