HOME  |   PAVIMENTI IN LEGNO  |   LEGNO

Noce Nazionale

essenza
L'ALBERO

Il noce appartiene alla famiglia delle Juglandaceae, è una pianta a foglia caduca adatta alle zone temperate molto comune nell’emisfero settentrionale. Le specie di noce più conosciute sono il noce americano e quello europeo. È dal noce europeo (Juglans regia) che si ottiene il legno per il pavimenti in noce nazionale. Il noce è una pianta di media grandezza che raggiunge i venti, al massimo trenta, metri di altezza, la corteccia è di colore bruno cupo e alle volte presenta striature nere. L’alburno e il durame sono molto differenziati, l’uno è di colore tendente al bianco, mentre l’altro presenta toni di grigio e di bruno. Il noce oltre che per il suo prezioso legno è rinomato per i suoi frutti, le noci appunto.

PROVENIENZA
Europa
Fascia mediterranea
IL LISTONE

Il legno di noce, con il quale si realizzano le tavole per le pavimentazioni, è un essenza estremamente pregiata. La tonalità che il noce assume è bruna, piuttosto scura, con venature aranciate e mielate più marcate e che possono sfumare al nero ed, in alcuni casi, al porpora. I pavimenti in noce sono sobri ed eleganti, è una soluzione particolarmente adatta per rimarcare l’importanza di un ambiente. Il legno non è particolarmente duro e non si adatta ad ambienti umidi e a sistemi di riscaldamento a pavimento. Le tavole in noce nazionale subiscono un basso grado di ossidazione. I pavimenti in noce esprimono tutte le qualità del legno se lasciati al naturale.  Quando si parla di pavimenti in noce nazionale, si intendono quelli formati da plance realizzate utilizzando il noce prodotto in Italia. La specificazione “noce nazionale” è stata introdotta a metà degli anni settanta per distinguere questi particolari pavimenti da quelli realizzati con noce proveniente dall’area africana e asiatica. Il noce Italiano infatti è un legno di maggior pregio che richiede una lavorazione maggiore e offre migliori qualità estetiche e di durata.

CONTATTACI
DETTAGLI TECNICI
CARATTERISTICHE FISICHE DELL’ESSENZA
DOMANDE E RISPOSTE

Oliatura

Oliare un pavimento in legno è un trattamento che ne prolunga la vita. L’oliatura protegge e nutre la fibra interna del legno rendendolo più vigoroso.

DOMANDE FREQUENTI