HOME  |   PAVIMENTI IN LEGNO  |   LEGNO

Teak

essenza
L'ALBERO

IL teak o Tectona è un albero originario del sud-est asiatico appartenete alla famiglia delle Verbenaceae. Il teak asiatico è una pianta dal fusto dritto che si erge a toccare anche i quaranta metri di altezza da terra con un ragguardevole diametro che supera il metro, all’interno del tronco sono contenuti molti olii grassi che lo rendono idrorepellente e imputrescibile. L’alburno è di colore giallo chiaro e il durame va dal castano al bruno. Anche le foglie sono imponenti e possono raggiungere i cinquanta centimetri di lunghezza, sono però destinate a cadere durante la stagione delle piogge. Quest’albero si sviluppa spontaneamente nelle foreste di latifoglie in zone collinari. Il teak si è affermato in Europa all’inizio del secolo scorso grazie ad un grande impiego nell’industria navale, poiché si tratta di un legno leggero, idrorepellente e immarcescente.

PROVENIENZA
Asia
Siam, Birmania, Thailandia, Giava
IL LISTONE

I pavimenti in teak asiatico sono estremamente versatili, la durevolezza del legno fa in modo che siano resistenti al calpestio, la grande stabilità permette che si adattino ad ambienti umidi e possano essere agevolmente posati agevolmente ovunque. Infatti, il legno di teak pur essendo poroso non teme l’acqua.
La resistenza agli agenti esterni rende i pavimenti in teak durevoli e adatte per essere posate all’esterno, addirittura sulle navi. Il teak non è un legno di per sé duro, ma è durevole nel tempo, ottimo per realizzare gradini di scale che debbono resistere ad un enorme calpestio. Il teak asiatico va dal castano al bruno con riflessi dorati, l’ossidazione lo porta a schiarirsi durante gli anni. La trama è irregolare a causa della fibratura non sempre dritta e le sue nervature sono molto sottili e fitte. È un legno molto apprezzato negli ambienti con atmosfera moderna e dal design ricercato.

CONTATTACI
DETTAGLI TECNICI
CARATTERISTICHE FISICHE DELL’ESSENZA
DOMANDE E RISPOSTE

Oliatura

Oliare un pavimento in legno è un trattamento che ne prolunga la vita. L’oliatura protegge e nutre la fibra interna del legno rendendolo più vigoroso.

DOMANDE FREQUENTI