HOME  |   PAVIMENTI IN LEGNO  |   LEGNO

Frassino

essenza
L'ALBERO

Il frassino appartiene alla famiglia delle Oleaceae. Cresce in tutta Europa nei boschi di media montagna, in Asia e nell’Africa del nord. Raggiunge da adulto anche i trenta metri, mantenendosi sempre slanciato e superando raramente il metro di diametro. Alburno e durame sono di un bruno pallido e molto simili nel colore. Il frassino è una pianta resistente che cresce in condizioni ambientali severe e resiste all’escursione termica. La specie più diffusa in Europa è il Fraxinus excelsior o frassino maggiore.

PROVENIENZA
Europa
Croazia, Lituania
IL LISTONE

Il pavimenti in frassino presentano una fibratura dritta, sono flessibili e resistenti, robusti e leggeri. Il frassino è un legno duro e difficilmente scalfibile. I pavimenti in frassino si presentano come molto fiammati, la trama è decisa e facilmente distinguibile.  Il colore del frassino appena tagliato è tendente al bianco con sfumature di rosa pallido ed anche nelle successive fasi di lavorazione mantiene il suo caratteristico chiarore, seppur ingiallendosi e diventando bruno pallido. Il colore varia imbrunendosi e avvicinando la tonalità delle nervature con la successiva ossidazione.
Chi desidera ottenere una tonalità più scura dal frassino può valutare di realizzare il proprio pavimento in frassino termotrattato. Il frassino termotrattato incrementa le qualità meccaniche del legno e, per questo è largamente impiegato nella realizzazione di strutture portanti ed esposte ad agenti esterni.

CONTATTACI
DETTAGLI TECNICI
CARATTERISTICHE FISICHE DELL’ESSENZA
Scopri le essenze legno per interni
Scopri le essenze legno per esterni
DOMANDE E RISPOSTE

Cosa si intende per legno pregiato?

Quando si parla di legni pregiati ci si riferisce a quelle essenze che possiedono molte e varie qualità fisiche meccaniche ed estetiche tali da rendere i manufatti di quel materiale di una qualità superiore agli altri.
I...

DOMANDE FREQUENTI