HOME  |   PAVIMENTI IN LEGNO  |   LEGNO

Noce americano

essenza
L'ALBERO

Il noce americano (Juglans nigra) appartiene alla famiglia delle Juglandaceae. Nativo dell’America del nord, quest’albero è stato importato in territorio europeo, dove già regnava un suo simile: il noce europeo. Questa pianta è più alta e robusta rispetto alla variante europea, raggiunge mediamente i trenta o quaranta metri di altezza e vanta un fusto robusto, con diametro di circa tre metri, dalla corteccia rugosa e coperta di scaglie di colore grigio. L’alburno è chiaro, il durame ha tonalità color cioccolato con riflesso rossastri. Le tavole di noce americano richiedono un processo di evaporazione per smorzare la concentrazione di Juglone, un agente chimico presente nella pianta. Come tutti gli esemplari di noce il suo produce come frutto, nei mesi autunnali, le noci.

PROVENIENZA
America
IL LISTONE

L’essenza di noce americano è praticamente priva di nodi, però nelle tavole sono molto visibili le trame disegnate dagli anelli interni. La fibratura è diritta, ma molto irregolare, e crea nei listoni deli effetti ottici che donano profondità allo spazio. Le venature sono di colore più scuro e si distinguono per i riflessi a volte neri, a volte tendenti al nocciola. I listoni di noce americano hanno una colorazione scura, ma assolutamente non cupa e l’ossidazione non muta il cromatismo in modo deciso. Stabilità e durezza sono nella medie, come la resistenza il ritiro e l’adattamento.

CONTATTACI
DETTAGLI TECNICI
CARATTERISTICHE FISICHE DELL’ESSENZA
DOMANDE E RISPOSTE

Legno, laminato, PVC?

Quale di questi materiali è più adatto per il vostro pavimento? Quali sono i parametri che permettono di capire quale pavimento posare? Tre materiali diversi che si adattano rispettivamente ad ogni esigenza.

DOMANDE FREQUENTI